Chi Siamo

VILSE: Volontariato Internazionale Laico Sostegno Emarginati, è una libera Associazione Onlus che opera nell’ambito dell’Istruzione, della Salute e della Formazione. L’Associazione nasce da un lontano desiderio di una coppia di sposi, Claudia e Francesco, che nel 2001 iniziano un’attività privata di volontariato, sostenuti da un gruppo di amici, presso alcune missioni brasiliane. Nel tempo, le iniziative diventano più impegnative e il nucleo si allarga fino a che, nel 2008, con l’incoraggiamento degli amici Alfredo e Teresa rimasti sino al 2012, non si decide di fondare un’Associazione, divenuta Onlus, correttamente regolamentata, con attività più mirate e un’offerta internazionale più ampia.

L’OBIETTIVO del VILSE si riassume nel suo motto “aiutare a conoscere”: tentare di fornire ai meno fortunati i mezzi di base per migliorare la qualità della loro vita – e nel loro Paese d’origine- con la conquista della Dignità lavorativa, dell’Indipendenza economica e del Diritto alla Salute con altruismo disinteressato e riconoscimento dei diritti civili che spettano a ogni Essere umano.

DOVE SIAMO. Il VILSE opera in Paesi in via di sviluppo cercando di favorire la modesta economia della zona con acquisti in loco e coinvolgendo personale del posto (medici, infermieri, docenti, operai, artigiani etc.). L’obiettivo ultimo è quello di affidare la gestione delle strutture realizzate o le attività in corso, a referenti locali, educati al senso di responsabilità e al rispetto del bene comune, soprattutto della Natura e delle sue risorse, in un’ottica di progressivo autosostentamento.

Per un maggiore inserimento nella regione in cui risiede, il VILSE offre da sempre la sua disponibilità anche nel proprio Comune di residenza (Petriano – PU – Regione Marche) in cui si svolgono le attività principali che precedono l’inizio dei progetti (programmazioni, assemblee, etc.). Inoltre l’Associazione svolge opera di sensibilizzazione collaborando con altre Associazioni di volontariato della zona (reciproco sostegno con modalità concordate) o allestendo mercatini il cui ricavato viene  utilizzato per la realizzazione dei progetti (vedi attività nel territorio e altrove).

Soci, amici e sostenitori del VILSE risiedono in varie città d’Italia, appartengono alle diverse classi sociali e categorie lavorative e il loro contributo, fornito sotto qualunque forma, ha costituito finora un sostegno consistente nella realizzazione di buona parte  delle iniziative dell’Associazione.

COSA FACCIAMO. L’Associazione si prodiga, in particolare, per aiutare i minori e le donne a migliorare la qualità della loro vita attraverso corsi di formazione, creazione e/o potenziamento di strutture scolastiche, aule di informatica, centri sanitari, biblioteche, strutture tecniche e organizzative, sostegno economico per studenti bisognosi, ragazze madri, etc. Per questo motivo i  progetti vengono spesso denominati “Scuola e Salute”.

locandina 2012-2013 per i sostenitori

 

COME FACCIAMODopo i contatti con la Comunità bisognosa e individuate  le necessità più urgentisi concorda il progetto con i responsabili locali. Reperite le coperture economiche, gli operatori del VILSE, dotati di specifiche competenze, realizzano, in una o più fasi il progetto in buona parte già pianificato a distanza.  L’efficienza nel tempo è garantita con forniture di materiale mirato o con il potenziamento delle strutture, fino alla completa autonomia della Comunità di destinazione: dare fiducia e rendere responsabili si è rivelato per il VILSE il modo più efficace per trasformare in  protagonista cosciente chi beneficia delle attenzioni degli altri continuandone l’operato (vedi progetti).