Attività nel Territorio e Dintorni

Scopo: diffusione finalità e iniziative della nostra Associazione per raccolta fondi

Attività 2016

Pesaro- novembre 2016

Il VILSE si è arricchito di un’altra piccola attività umanitaria. Dalla fine del 2015, infatti, provvede ad una continua fornitura di materiale specifico destinato alle madri in difficoltà ospitate nella “Casa Fiducia” delle piccole Ancelle del Sacro Cuore di Pesaro: abbigliamento nuovo e usato per mamma e bambino; oggetti per l’infanzia, materiale medico-sanitario e pediatrico; strumenti e utensili di utilità quotidiana; prodotti di parafarmacia etc.

unnamed

La preziosa struttura accoglie donne italiane e straniere e offre assoluta privacy in ambienti assegnati, sostegno nei momenti di necessità e tanto affetto.

Pesaro, giugno 2016

Per il secondo anno consecutivo il VILSE ha partecipato alla Fiera regionale del Riuso organizzata dall’Associazione Gulliver-onlus di Pesaro presso il verde Parco Scarpellini di Pesaro.

copertinaUna buona opportunità per vivere una giornata all’aria aperta e usufruire dei servizi messi a disposizione per grandi e piccini, compresi tavoli per picnic e degustazioni artigianali create sul momento negli stand gastronomici.

1

Ogni angolo del parco è stato colorato da bancarelle raggruppate a tema e  il VILSE, rappresentato da Claudia e Rosita, ha trovato la sua ubicazione nella zona volontariato.

2

Lo scopo primario di questa fiera non è il risultato economico ma l’opposizione allo spreco e alla dispersione disordinata e ingiustificata di oggetti e abbigliamento in ottime condizioni riproposti con un riciclaggio intelligente e votato al risparmio. Oltre alle bancarelle, non è mancato l’intrattenimento per i più piccoli con ”magia ed esibizioni” oltre a varie altre proposte ludiche e sportive. E poi si è anche ballato e cantato..

Scambiare, riciclare, rielaborare…un nuovo modo di pensare, adottato già largamente, molto più di quanto si pensi e un po’ dappertutto, specie tra le nuove generazioni.

3

MERCATINI DI NATALE 2015

PESARO

Tra i mille colori e le iniziative della città di Pesaro, anche questo Natale il VILSE è presente presso la “Bottega del Riuso” di piazza Redi, vestita a festa, con svariati prodotti mamma- bambino- casa e decori natalizi gentilmente offerti da soci e amici.

20151217_091218 (1)

Tutto il materiale della Bottega (sia nuovo che usato in ottime condizioni) viene venduto a prezzi minimi per venire incontro alle ormai note difficoltà economiche di molte famiglie italiane ma viene anche acquistato da chi crede al riciclaggio intelligente e alla lotta contro lo spreco.

20151217_090808 (1)

Il ricavato della vendita viene utilizzato per attività umanitarie e anche il VILSE ne beneficia per i suoi progetti in Africa.

Gallo di PETRIANO (PU)

Il mercatino di Natale presso la parrocchia Maria Immacolata di Gallo è ritornato puntualmente. La referente di contatto del VILSE, l’infaticabile Sabrina, insieme alle sue collaboratrici, raccoglie senza sosta manufatti e oggettistica varia che vengono offerti a cifre da Volontariato ai numerosi visitatori. Il ricavato della vendita viene distribuito alle varie associazioni con cui il VOLONTARIATO MISSIONARIO di Gallo ha formato rete di collaborazione per iniziative umanitarie.

IMG-20151206-WA0008                       IMG-20151206(1)

 

Attività nel territorio 2015 (Pesaro- Urbino)

Il 2 giugno, partecipazione del VILSE alla Fiera regionale del Riuso (parco Scarpellini-Pesaro) insieme alla Bottega del Riuso dell’Associazione Gulliver di Pesaro;MarchioOnlusGulliverper tutta la stagione balneare, 3° anno dell’ iniziativa “Leggi con 2 euro” presso il lido LA NELLA di Fano.

foto lanella 2015

collaborazioni di rete locale con la Bottega del Riuso di Pesaro, tutto l’anno e, in occasione di vari eventi, con il Gruppo Missionario di Gallo (Petriano- PU), specialmente durante il periodo di Natale.

Il VILSE fornisce alle due Associazioni materiale utile alle loro attività ricevendo in cambio delle offerte libere in denaro da utilizzare per il dispensario di Démé (Togo) e per le iniziative coordinate da Sr. Véronique (Camerun);

Donazioni occasionali (abbigliamento e oggettistica di varia utilità) alla Caritas di Pesaro tramite la rete con la Bottega del Riuso o altre vie amichevoli

2 giugno 2015 – Parco Scarpellini – PESARO
Anche il VILSE alla Fiera del Riuso provinciale
Contro lo spreco e il rifiuto facile.

pesaro_2015_1   pesaro_2015_2

pesaro_2015_3   pesaro_2015_5

pesaro_2015_4

Dicembre 2014:

divisore-natalizio

MERCATINI DI NATALE insieme a….
PICCOLA RETE di zona
reciproco sostegno per iniziative umanitarie

mercatini_2014_5       mercatino_2014_7

il VILSE presso LA BOTTEGA DEL RIUSO (Piazza Redi -Pesaro )

mercatini_2014_2  mercatini_2014_6

divisore-natalizio

mercatini_2014_1  mercatini_2014_3 GRUPPO MISSIONARIO di GALLO (PETRIANO-PU) e VILSE – Centro Giovanile
mercatini_2014_8 mercatini_2014_4
Per il VILSE, la collaborazione consiste nella continua fornitura alle due Associazioni di:
1) materiale- essenzialmente nuovo – per vendita a basso costo tutto l’anno e in occasione dei mercatini di Natale (BOTTEGA del RIUSO dell’Associazione onlus GULLIVER, piazza Redi-Pesaro). Referente: Roberta
2) Fornitura di vario materiale- essenzialmente nuovo- e manufatti delle Vilsine, al GRUPPO MISSIONARIO di Gallo per mercatini periodici a scopi umanitari (Gallo di Petriano – PU). Referente: Sabrina
Le due Associazioni ricambiano con libera offerta in denaro da utilizzare per i nostri progetti VILSE “Scuola e Salute” in Africa (vedi progetti).
mercatini_2014_9              mercatini_2014_10
Il VILSE ringrazia Davide e Anna (Parafarmacia “Menta e Rosmarino” Morciola-PU), le Vilsine e tutti coloro che, in vario modo, hanno contribuito alla riuscita delle iniziative di questa amabile rete di zona.Un grazie a parte alle amiche Elisa, per i carillons, e Giusi (graphic designer) per la creazione delle locandine di Natale e la sua continua disponibilità.

Estate 2014secondo anno di collaborazione del lido Bagni Nella“ di Fano con il VILSE per sostenere i  progetti “Scuola e Salute” della nostra Associazione in Africa. 

 estate_2014_2 estate_2014_1

Iniziative : “leggi con 2 euro” e “mercatino Nella spiaggia“con materiale fornito da soci e sostenitori.  Il ricavato sarà utilizzato per il potenziamento del Dispensario di Démé (Togo).

bagni_nella

Grazie ancora a Mamma Carmen, Francesco, Fabrizio e a tutto lo staff per la preziosa collaborazione .

Novembre 2013. Ancora una volta la socia e amica Anna Maria de “La Casella Agriturismo “ di San Terenziano (Perugia) ha messo a disposizione degli spazi per il mercatino natalizio VILSE, allestito con manufatti delle Vilsine e materiale fornito da Amici dell’Associazione

vista d’insieme

vista d’insieme

La Casella - reception

La Casella – reception

Il ricavato della vendita (offerta libera) sarà utilizzato a sostegno dei nostri progetti “Scuola e Salute” in Africa

altro angolo VILSE

altro angolo VILSE

 

Un immenso grazie a chi non desidera essere nominato; a tutto il personale della Casella per la continua disponibilità; ad Anita per i tessuti dipinti a mano; ad  Anna e Davide  (parafarmacia “Menta e Rosmarino” di Morciola- PU); ad Elisabetta per i suoi lavori a découpage; a Serenella per gli “asciugamani vestitino” da cucina; a Valeria per i pizzi e i ricami di Nonna Clara; a Vanessa per le decorazioni natalizie.

Estate 2013:il lido “Bagni Nella” di Fano ha ospitato il VILSE per sostenere i progetti “Scuola e Salute” in Africa. Le iniziative “leggi con 2 euro” e il mercatino di oggettistica varia sono state pienamente incoraggiate dagli ospiti del lido e dai turisti di passaggio.

bagni_nella

Un sentito grazie a Francesco, Fabrizio e alla simpaticissima mamma Carmen, oltre che a tutto lo staff, per la sensibilità dimostrata  e la continua disponibilità.

Dicembre 2012 : ………. alla “Casella” di Annamaria (clicca qui)

Dicembre 2011 : fornitura  di un antidolorifico ad ampio spettro alla Caritas di San Benedetto del Tronto, tramite  l’AVP di Monteprandone – AP (donazione della  casa farmaceutica Alfa Wassermann – Bologna).

11 dicembre 2011 : VILSE e AVP al Mercatino di Natale – Monterubbiano(FM)

lavori di socie e amiche

Partecipazione  VILSE – AVP al Mercatino di Natale di Monterubbiano (FM) che si tiene già da tre anni nella quieta sede dell’auditorium San Francesco dove  tradizione gastronomica e  prodotti dell’artigianato locale sono i protagonisti. In questa atmosfera semplice, in un paesino dall’aria d’altri tempi e rappresentativo di un’ Italia ancora molto sana e genuina, noi del VILSE e dell’ AVP abbiamo allestito il nostro angolino per presentarci e meglio farci conoscere nel territorio

Prodotti della bancarella VILSE-AVP

materiale VILSE e AVP

 

In quest’occasione sono stati esposti dei manufatti di alcune socie VILSE e altro materiale AVP, per offrirli ai visitatori in cambio di piccole donazioni da destinare ai progetti “”Scuola e Salute” 2012 e, nel caso specifico, al progetto pluriennale per lo sviluppo del Cantone di Tcharé in Togo.

Foto: (clicca qui)

 

2 ottobre 2011: VILSE e AVP alla Notte Nera di Fano – PU (clicca qui)