La Nostra Rete

La RETE è una forma preziosa di collaborazione tra due o più associazioni di volontariato che prevede, di volta in volta, l’adesione di un’associazione a proposte d’iniziative già in atto o la creazione di un progetto comune con scambio di risorse umane, sostegno economico e presenza attiva nel luogo in cui si opera. Le attività sono svolte secondo accordi precisi, in modo paritario, con specifica assegnazione dei compiti e con un lavoro armonico e collaborativo.

1) Su proposta dell’Associazione ONG Auto promotion rurale pour un Développement Humain Durable” (ADHD), il VILSE ha aderito nel luglio 2012 a un accordo di partenariato per la realizzazione di progetti coincidenti con le finalità delle due Associazioni. La collaborazione prevede delle iniziative di ulteriore sviluppo del Dispensario di Démé (Préfecture d’Amou, Région des Plateaux, Togo) e rientra  nell’ambito dei  progetti “SCUOLA e SALUTE” che caratterizzano la principale attività del VILSE secondo modelli già sperimentati in Brasile e Camerun


L’ADHD ha sede a Hihéatro, nelle vicinanze della città di Atakpamé, nel Togo centro-meridionale. Lo scopo principale di quest’Associazione consiste nel favorire l’attività rurale con iniziative di auto-promozione per uno sviluppo umano durevole nel tempo.

 

  ———————————————————————————————-

 

2) Su proposta del VILSE, il Consorzio di Cooperative Sociali in forma di Società Cooperativa, denominato  ”Consorzio Terre Alte – Soc. Coop-Onlus ha aderito a un accordo di partenariato sottoscritto dai responsabili il 4 settembre 2012. L’accordo prevede la collaborazione in progetti a scopo umanitario nel campo dell’Istruzione, della Salute e dell’Ambiente, nel rispetto delle finalità statutarie delle due Associazioni.

  Il Consorzio di Cooperative Sociali con sede ad Acqualagna (PU), è retto e disciplinato dai principi della mutualità e della solidarietà sociale, senza fini di speculazione privata ed è costituito da “La Macina”, “Arancia Blu” e “Laboratorio Terra”, tre cooperative sociali che operano nel settore dell’Educazione Ambientale, del Turismo ambientale e sociale e dell’Agricoltura sostenibile.

Inoltre, questo Consorzio  opera con l’obbiettivo di sviluppare politiche sociali e  inserimenti lavorativi di persone svantaggiate all’interno di un contesto legato all’incremento dei settori descritti. Gestisce anche, in modo diretto o attraverso le Consorziate, una rete di strutture ricettive per il turismo sociale situate tra Marche, Romagna, Umbria e Toscana, di varia tipologia: agriturismo, rifugio montano, casa per vacanze, campeggi e altro. Alcune di queste strutture possono essere concesse in autogestione a gruppi, famiglie, ecc.

Il Consorzio aderisce all’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

  ———————————————————————————————-

 

3)  Su proposta dell’Associazione AVP, il VILSE ha aderito al progetto di sviluppo del Canton di Tcharé (Togo) proponendo il proprio intervento soprattutto nel settore sanitario nell’ambito dei suoi progetti “SCUOLA e SALUTE” e secondo modelli già sperimentati in Brasile, Camerun e nello stesso Togo. L’accordo di partenariato è stato sottoscritto dai responsabili delle due Associazioni nel gennaio 2011.

  AVP - Associazione Villaggio Planetario            

L’AVP (Associazione Villaggio Planetario) è una Onlus multietnica  e multiculturale con sede a Monteprandone (AP) che ha come scopo la cooperazione dei popoli e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica al problema dello sviluppo, con particolare attenzione agli squilibri che si creano nelle moderne società multiculturali.

Inoltre l’AVP si prodiga per favorire al massimo l’inserimento degli stranieri nel territorio italiano in modo decoroso e consapevole.

Progetto generale: clicca qui

Per vedere la prima fase: clicca qui

 ————————————————————————————————