In breve dall’Africa-ottobre 2016

Progetti in  TOGO

 Con grande soddisfazione del villaggio di Démé e di tutti noi, la Riabilitazione del DISPENSARIO è ormai una gratificante realtà. La gestione amministrativa è passata definitivamente al COGES e alla bravissima Odette il settore primo soccorso, vaccinazioni e brevi degenze, in collegamento con i medici  dell’Unità Sanitaria locale.

Senza titolo-1      DSC04955
Odette, l’infermiera professionale-ostetrica che gestisce il Dispensario di Démé.

La nostra Associazione è ora pienamente impegnata nel completamento della Scuola di formazione per l’Agricoltura con Infermeria annessa (Cantone di Tcharé -Regione di Kara) e nella selezione del personale docente e non. Nel mese di dicembre i volontari VILSE e AVP, Associazione partner  nel progetto, saranno in zona per costatare  la qualità della realizzazione e non è esclusa , a breve, l’ inaugurazione della struttura poiché le immagini inviate dai nostri referenti  mostrano la costruzione giunta quasi al termine.

DSC01473

                           Stato dei lavori della Scuola  – ingresso principale e ingressi aule

DSC01474     DSC01475
antibagno.                                                      zona toilette e docce.

Per la realizzazione del progetto ancora una volta si ringraziano:

1) la Fondazione Prosolidar onlus-Roma (cofinanziamento costruzione scuola agraria e infermeria);

2) la Chiesa Valdese (cofinanziamento arredo infermeria);

3) l’Associazione partner AVP-onlus (compartecipazione arredo scuola).

Progetti in  CAMERUN

1)   AZIENDA ZOOTECNICO- AGRICOLA

Lazare ci aggiorna regolarmente sullo sviluppo del suo progetto, totalmente finanziato dal VILSE. Il suo sogno di produrre qualcosa di positivo per la sua gente e di offrire posti di lavoro a donne bisognose e a giovani disoccupati, sta prendendo corpo sempre di più. In questo momento è in corso la costruzione della struttura per l’allevamento di maiali da riproduzione e da consumo alimentare che dovrebbe costituire un’azienda modello della zona.

DSCN0655     DSCN3971           Lazare nel suo campo di mais.                          La raccolta del mais.

2)   SOSTEGNO STUDENTI POVERI zona di Obala

a) Bita, uno dei quattro giovani del settore “Scuola e Salute” sostenuto economicamente dalla socia Clara, ha concluso la scuola  professionale ad indirizzo agricolo  ed è diventato il collaboratore principale di Lazare, secondo gli accordi. In più, grazie alle competenze acquisite scolasticamente, cura in proprio il suo piccolo campo di manioca.

b) Il piccolo Angel Michel, a seguito dell’interessamento immediato del VILSE è stato operato di ernia di cui soffriva sin dalla nascita e gli è stata anche assicurata l’assistenza sanitaria nei momenti di bisogno. Adesso sta bene e molto presto potrebbe frequentare l’asilo grazie all’aiuto economico della socia Claudia che lo ha preso in carica in sostituzione della giovane Jeanne Fleur già diplomata.

c) Grégoire, orfano, vive in casa degli zii, è seguito totalmente dalla socia Leonia, sta frequentando la scuola media con buoni risultati e adesso gode di ottima salute dopo il serio episodio di tifo e malaria della scorsa primavera.

unnamed                          unnamed (1)
Jeannette                                                          Grégoire

d) Jeannette ha ormai 5 anni ed è una bambina serena che vive  in casa di una zia materna essendo la sua mamma morta durante il parto. La nostra socia Rosita provvede alle sue necessità.

L’iniziativa è costantemente seguita da Sr Véronique che ci aggiorna con regolarità su tutte  le notizie riguardanti i suoi “figlioli”