Adottiamo il Canton di Tcharé ovvero “Tcharé: fiorisce il futuro”

Logo Progetto Tcharé

Progetto pluriennale in collaborazione con l’Associazione Villaggio Planetario (AVP) – onlus di Monteprandone (AP) con cui, nel gennaio 2011, è stato sottoscritto un protocollo d’accordo (vedi La Nostra Rete).

Il Presidente dell’AVP, Bertin Nimon, un ingegnere agrario togolese che da circa quindici anni risiede in Italia e lavora nel campo della medicina estetica, non ha mai dimenticato le sue radici e sente il bisogno di aiutare la sua gente. Questo suo nobile desiderio è stato il primo motivo che ha spinto il VILSE a fare rete con l’AVP, oltre all’opportunità di usufruire di un’ottima guida in una zona del Togo per noi del tutto nuova.

Dove: il Canton di Tcharé, costituito da due villaggi, si trova nella Regione di Kara (Togo centro-settentrionale), una delle zone più povere e interne del Paese. Gli abitanti, circa 10.000, sopravvivono a malapena con le scarse risorse locali a causa della quasi totale scomparsa dell’agricoltura e dell’artigianato che un tempo rappresentavano i principali mezzi di sussistenza  e di scambio con le zone vicine.

Il progetto: il programma prevede, come primo intervento, l’invio di un container con beni di quotidiana necessità per tutto il

Donna del togoDonna della zona di Tcharé

 villaggio, soprattutto indumenti e oggetti di varia utilità. L’arrivo del materiale a Tcharé e la sua distribuzione saranno curati in loco da volontari delle due associazioni partner.

In questa stessa occasione saranno programmate le iniziative previste dal progetto tra cui la realizzazione di una Scuola di Formazione  Professionale Agricola con Infermeria annessa adeguatamente attrezzata per cure e medicazioni urgenti, da potenziare nel tempo. Il completamento del progetto è previsto in circa tre-quattro anni.

Le donazioni vanno inviate mediante bonifico bancario a:
VILSE  CC UNICREDIT banca di Pesaro (PU).
Cod. IBAN IT 39 S 02008 13313 000400693082
CAUSALE “Cantone di Tcharé – Togo”

Volontari: nell’ambito del partenariato, le attivitá VILSE sono curate da Francesco, Claudia e Paolo.

Foto: Clicca qui.