2007: Creazione del “Petit Secours” Missione di Ebolowa

Dove: Centro di Formazione e Alfabetizzazione “Rosa Venerini” -Ebolowa (Camerun, 2007-2008).

Il progetto: realizzazione del “Petit Secours”, un’ infermeria scolastica di primo soccorso ad uso di tutto il Centro (suore, docenti, studentesse e loro familiari).

La struttura, composta da due locali, da un antibagno e un bagno, è stata opportunamente riorganizzata e comprende una sala di degenza e un locale-ingresso adibito a deposito medicine e strumentazioni medico-sanitarie.
Nella stanza di degenza é stato previsto anche un angolo pediatrico (culla, corredino, ecc) per i bambini delle studentesse-madri.

La gestione del “Petit Secours” è stata affidata a Sr Véronique (direttrice della Scuola) e a Sr Maria José (responsabile dei Lebbrosari) con la collaborazione della postulante Clementine, assistente sanitaria.

L’infermeria viene periodicamente rifornita dal VILSE con l’aiuto di medici, farmacisti e amici.

Nell’ambito del progetto “Petit Secours”, inoltre, il VILSE garantisce l’assistenza sanitaria e un sostegno scolastico per le studentesse-madri e contribuisce, con piccoli aiuti, alle necessità dei bambini del Lebbrosario di N’galan.

Il progetto è stato coordinato e realizzato da Francesco e Claudia

Costo totale anno 2007: circa 11.000 € (comprensivo anche dei progetti Scuola di Ebolowa e Missione di Yaoundé)

Foto: (Clicca qui)

Clicca qui per leggere anche gli appunti di viaggio.

Dicembre 2008 : continuità Sostegno Missione di Ebolowa

  • Fornitura di materiale scolastico, informatico, medico-sanitario e pediatrico per la Missione e i lebbrosari (costo: circa 2000€)