Cosa è stato fatto nel 2018

TOGO

1) Progetto “Scuola Professionale Agricola con Infermeria annessa” Cantone di Tcharé – Regione di Kara (Togo centro-settentrionale), con la partecipazione dell’AVP-Onlus di Monteprandone (Ascoli Piceno) nell’acquisto dell’arredo scolastico e il cofinanziamento della Tavola Valdese per il completamento funzionale dell’Infermeria scolastica.
Responsabili VILSE: Francesco e Paolo
Responsabile AVP, Associazione partner: Bertin Continua a leggere

Aggiornamenti attività VILSE gennaio-settembre 2018

TOGO

Progetto “Scuola Professionale Agricola con Infermeria annessa” nel Cantone di Tcharé Regione di Kara (Togo centro-settentrionale) .

Responsabili  VILSE: Francesco e Paolo

Responsabile AVP, Associazione partner (parziale acquisto dell’arredo scolastico): Bertin

Progetto già in cofinanziamento concluso con la Fondazione Prosolidar-Onlus (Roma) per la costruzione della scuola e, ora, cofinanziato dalla Tavola Valdese riguardo ai nuovi lavori di ampliamento dell’Infermeria che, comunque, già da tempo è in funzione con risultati apprezzabili.

Continua a leggere

Cosa è stato fatto nel 2017

TOGO

Progetto “Scuola Professionale Agricola con Infermeria annessa”
Cantone di Tcharé – Regione di Kara (Togo centro-settentrionale), con la partecipazione dell’AVP-onlus di Monteprandone (Ascoli Piceno) per un parziale acquisto dell’arredo  scolastico.

Progetto già in cofinanziamento con la Fondazione Prosolidar-Onlus (Roma) per la
costruzione della scuola e ora con la Tavola Valdese per dotare adeguatamente, rifinire e
mettere totalmente in funzione l’Infermeria.

Continua a leggere

Aggiornamenti Settembre 2017 – Togo

TOGO

Stato del Progetto “Scuola Professionale Agricola con Infermeria annessa”
Finalmente, nel corso del 2017 la struttura scolastica di formazione agricola è stata essenzialmente completata con grande soddisfazione del VILSE ed, in particolare, di Francesco e Paolo che hanno curato tutte le fasi del progetto in modo tenace e pragmatico.Il primo corso di formazione di durata semestrale è già partito il 12 settembre e molti dei problemi ereditati dall’impresa costruttrice precedente si avviano a soluzione anche se con i ritmi propri dei Paesi in via di sviluppo. Di nuovo e positivo c’è che il personale locale ha cominciato a prendere coscienza del significato di collaborazione contribuendo fattivamente alla gestione programmatica della scuola con infermeria e comprendendo che quanto il VILSE sta realizzando in quella zona del Togo è la base per un reale sviluppo e miglioramento della vita di giovani  già rassegnati alla disoccupazione.

3

planimetria dell’edificio Continua a leggere

Cosa è stato fatto nel 2016

TOGO

Concluso con soddisfazione il Progetto “Riabilitazione del Dispensario di Démé” 

Costo del progetto finito: circa € 30.000,00 escluse frequenti donazioni materiali e in denaro, cospicue forniture di antibiotici ed altre medicine provenienti dall’Italia o acquistate in loco, spese di trasporto, vitto e alloggio sostenute dai volontari nei tre anni. 

unnamed

dintorni di Démé

Attività 2016- ultima fase

1. completamento dell’arredo degli ambienti e nuovi cambi per i lettini di degenza e parto;
2. controllo generale e ripristino della manutenzione: pittura interna ed esterna, infissi, etc;
3. arrivo della corrente elettrica tramite l’installazione di un pannello solare;
4. passaggio ufficiale della gestione del Dispensario al COGES (Comitato di Gestione) sotto la supervisione della locale Azienda Sanitaria. Continua a leggere